FORGOT YOUR DETAILS?

Reti a doghe

Inserito in Materassi e Reti, Reti

Reti a doghe

La scelta del materasso giusto è la condizione imprescindibile per poter assicurare al corpo e alla mente un riposo notturno adeguato alle fatiche sostenute durante la giornata. Naturalmente per materasso giusto s’intende adatto alle caratteristiche somatiche, ma anche psicologiche, di ciascun individuo e alle condizioni climatiche in cui vive.
Anche il supporto del materasso ha la sua importanza. La struttura che lo sostiene, infatti, deve assicurarne la posizione orizzontale e determinarne a tutti gli effetti il corretto funzionamento. È il completamento indispensabile affinchè il sistema letto assuma la sua forma definitiva e affinchè possa rendere fruibili e certi tutti i benefici in termini di comfort e igiene che con la scelta oculata del materasso si sono cercati. Stressando ulteriormente il concetto, si può dire che l’utilizzo di un sopporto adeguato è la condizione irrinunciabile perchè l’intero sistema possa raggiungere le migliori prestazioni, o che di conseguenza la scelta sbagliata, inadeguata o non mediata del supporto può verificare gli sforzi fatti, anche dal punto di vista economico, per assicurarsi il materasso giudicato migliore.

 

reti

Reti a doghe di legno.

Come per il materasso, non si può dire che esista un supporto migliore di un altro, benchè un materiale naturale come il legno, se privo di trattamenti nocivi alla salute, presenti le caratteristiche di partenza più adatte al corpo umano. È infatti un materiale non conduttore, evita la formazione e l’accumulo di campi magnetici e di elettricità statica e favorisce la traspirazione corporea. Inoltre non essendo cedevole, ma neanche rigido, offre il sostegno ideale al corpo che si riposa, a prescindere dalla posizione assunta, mantenendo la colonna vertebrale nella posizione ottimale.
La preferenza è per le reti a doghe in legno perchè costituiscono un sostegno sufficientemente equilibrato:
possono essere fisse, regolabili manualmente o elettricamente, o con speciali molleggi per adattarsi meglio ai movimenti del corpo. Le reti a doghe più evoluta sono quelle di legno con giunti elastici, che può essere dotata di cursori in gomma da spostare lungo la doga per regolarne la rigidità e adattarla alle caratteristiche fisiche di ciascuno. Per un materasso in lattice o in poliuretano è molto importante scegliere una rete multistello, e cioè una rete composta da tante piccole doghe ravvicinate, che assicurino un buon livello di elasticità ed una base traspirante che consenta la dispersione dell’umidità accumulata. Per il miglior comfort dal materasso a molle insacchettate occorre scegliere una base il più uniforme possibile, realizzata con doghe larghe e distanziate le une dalle altre da un’ampiezza massima di circa 6 cm.

 

TOP UA-44804781-1
Open chat